Assunzioni agevolate e comunicazione aiuti di Stato Covid-19

Studio SalvettaArchivio, Fiscal Focus

Entro il 30 novembre 2022 tutti i contribuenti che hanno usufruito dei cd. “aiuti ombrello”, ovvero degli aiuti di Stato riconosciuti in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 analiticamente indicati all’articolo 1 del cd. decreto Sostegni, D.L. 41/2021, sono chiamati a trasmettere telematicamente autocertificazione in ordine al rispetto dei limiti e delle condizioni di accesso agli aiuti stessi, per le sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework.

Il presupposto per la presentazione dell’autodichiarazione è l’aver goduto di uno o più aiuti “ombrello”; non basta una qualsiasi agevolazione concessa in ragione del Covid-19, è essenziale che si tratti di aiuti elencati all’articolo 1 del già citato D.L. 41/2021. Tradotto in termini più prosaici, è necessario che sia presente almeno uno degli aiuti indicati nella sezione I del quadro A allegato all’autocertificazione.

Detto questo, occorre ricordare che laddove l’autocertificazione sia dovuta, allora è altresì dovuta l’indicazione – nella sezione II del quadro A – della presenza di “altri aiuti”, ovvero di ulteriori misure di sostegno conseguenti alla pandemia da Covid-19, a condizione che le stesse siano state riconosciute nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabilite in sede di accordo quadro europeo, il cd. Temporary Framework.

Tra le questioni emerse in ordine alle modalità di compilazione dell’autocertificazione, e più precisamente del quadro A, vi è quella che riguarda le agevolazioni concesse in materia di assunzioni. Esse rilevano o meno in sede di compilazione della cd. “autodichiarazione aiuti Covid-19” e, se la risposta è affermativa, dove devono essere indicate?

Prima di tutto occorre comprendere se la misura che si sta esaminando rientra o meno nel perimetro del T.F., e a tal fine due sono le strade percorribili.

La prima, certamente più precisa, richiede di risalire alla fonte normativa, al fine di verificare se una determinata agevolazione sia stata concessa subordinatamente al T.F., oppure no. In caso affermativo, l’aiuto dovrà essere indicato mediante barratura della sezione II del quadro A.

Un’altra metodologia consiste nella possibilità (ed opportunità) di consultare il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) al link RNA Trasparenza Aiuti. Occorre infatti ricordare che le agevolazioni qui in esame sono iscritte nel registro a cura del soggetto concedente, e di conseguenza, se riconosciute, dovrebbero già essere presenti nel registro, con specifica della sezione del T.F. cui si riferiscono. Se si riscontra sezione 3.1 o 3.12, nuovamente dovrà essere barrata la sezione II del quadro A.

Nessun problema, invece, per quanto riguarda il quadro RS, posto che, come si è detto, l’iscrizione dell’agevolazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato avviene a cura del soggetto concedente.

La consultazione del RNA, tuttavia, potrebbe talora fornire risultati incompleti, pertanto, si ritiene utile fornire un’indicazione delle principali fattispecie che interessano il Temporary Framework:
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